clessidra-tattoo-clessidra-tatuaggio-clessidra-ligera-ink-tatuaggi-colorati-tatuaggi-milano-tattoo-milano-tatuatori-milano-studio-di-tatuaggi-milano-migliori-tatuatori-milano

Clessidra Tattoo: Immagini e Significato

Il tatuaggio clessidra è uno dei soggetti più apprezzati del tatuaggio Old School.

La clessidra è uno dei primi strumenti che l’uomo ha inventato per misurare il trascorrere del tempo; nonostante oggi utilizziamo strumenti più complessi e precisi per misurare il tempo questo oggetto ha saputo mantenere una valenza psicologica nonostante il suo disuso. La clessidra indica una stretta giunzione con la memoria, dalle esperienze fatte e i relativi insegnamenti, indica anche l’immutabile scorrere del tempo, il cambiamento inevitabile.

Gli alchimisti antichi apprezzavano questo oggetto per la sua valenza sia scientifica che appunto, alchemica: a metà della clessidra è raffigurato il cielo; mentre la metà inferiore indica la Terra, mentre l’energia passa tra le due polarità dando la sensazione di equilibrio.

Tatuaggio Clessidra: Simbolismo

La clessidra possiede anche forme femminili, per via delle sue forme rotondeggianti (ciò che è spigoloso è “maschile” quello che è rotondo è “femminile”) per questo tale simbolo identifica il femminile divino; è formata da due triangoli con i vertici che si incontrano nel centro, il punto di passaggio della sabbia, cosa che dona un significato corrispondente all’unione delle due polarità (maschile e femminile) convergenti; in un punto nel quale le due caratteristiche si uniscono per generarne una terza (il figlio).

Tattoo Clessidra: Immagini combinate

Tattoo Clessidra finita: tutta la sabbia e’ nella parte inferiore della clessidra, significa che il tempo a nostra disposizione si e quasi esaurito completamente .

Tatuaggio Clessidra con teschio e ali: nella parte superiore della clessidra viene raffigurato un teschio; che si sgretola per ricadere nella parte inferiore, con un paio di ali ai lati della struttura della clessidra stessa. Significa che il tempo vola via, e che la vita scorre, sino ad arrivare all’ inevitabile morte.

Tattoo Clessidra rotta: sta ad indicare un dolore irreparabile, qualcosa che si e’ rotto definitivamente e che neanche il tempo può riparare.

Tatuaggio Clessidra con sangue: il sangue al posto della sabbia che scorre all’interno della clessidra; il significato è lo scorrere della vita e il passare del tempo.

Tatuaggio Clessidra: Stili e Posizionamento

Il tattoo clessidra può essere rappresentato con diversi stili, il più utilizzato è sicuramente il tradizionale Old School, anche se negli ultimi anni viene utilizzato anche il tatuaggio realistico e il tattoo watercolor..

Vuoi saperne di più su come realizzare il tuo tatuaggio Clessidra?

Contattaci attraverso il nosto form e potrai fissare subito il tuo appuntamento.

0 347