LA SANTA MUERTE TATTOO: SIGNIFICATO E IMMAGINI

Il tattoo della Santa Muerte è divenuto negli ultimi anni molto di moda. È un simbolo che trae le sue origini in Sud america, tra il Messico e la Colombia, è particolarmente diffusa tra i narcotrafficanti e la malavita sudamericana; per cui molte autorità locali hanno proibito il suo culto e vedono male chi se le tatua.

La Santa Muerte raffigura per metà la Vergine Maria con il viso di uno scheletro. Anche la bocca è dipinta come se fosse quella di una morta cucita.

L’arresto negli USA di molti narcos con questi tatuaggi ha fatto crescere la leggenda attorno a questo simbolo, creando effetti di imitazione spesso senza comprendere il suo vero significato.

LA LEGGENDA DELLA SANTA MUERTE

La Santa Muerte nasce come culto clandestino, è stata sempre descritta come la “protettrice dei criminali”. David Romo Guillèn, allora arcivescovo della Chiesa Cattolica fu allontanato dal vescovo di Città del Messico per aver dato a una sorta di benestare a questo culto di strada.

 

Ligera Ink santa muerte tattoo tatuaggio santa muerte tatuaggi criminali tatuaggi milano tattoo milano tattoo studio milanoLigera Ink santa muerte tattoo tatuaggio santa muerte tatuaggi criminali tatuaggi milano tattoo milano tattoo studio milano

LA  SANTA MUERTE TATTOO: RAFFIGURAZIONE SULLA PELLE

Essendo la protettrice dei Narcos oggi viene maggiormente rappresentata sotto forma di tatuaggi, ma all’inizio La santa con il viso scheletrico avvolta nel mantello, è stata raffigurata come una statua. Il Tattoo della Santa Muerte racchiude in se un significato benevolo, è un angelo custode che protegge i più deboli.

Questa iconografia non è rivolta ad avversari o nemici come simbolo di minaccia o paura ma una vera e propria richiesta di intercessione verso il cielo. L’idea di base è che la morte equivale alla giustizia assoluta, totalmente indifferente alle distinzioni sociali. La morte personificata e santificata dovrebbe avere potere di evitare; o rimandare la propria morte e se è arrivata davvero la propria ora, consente una dipartita rapida, indolore e senza paura.

LA SANTA MUERTE TATTOO: I COLORI DEL MANTELLO

 bianco: la santa muerte raffigurata con il mantello bianco e un simbolo di protezione per se stessi e per le persone care.

 rosso: il tatuaggio con questi colori richiama un pensiero a questioni di cuore, relative a un sentimento forte.

nero: è un protezione contro l’invidia e la negatività degli altri.

multicolore: chi se tatua prega la Santa Muerte per una “giusta morte”, veloce e indolore.

La Santa Muerte quindi è un tatuaggio affascinante e conturbante molto più ricca di simbologia e significati che quanto si potrebbe pensare.

 

Tattoo Santa Murte: Stile e posizionamento

Il tatuaggio della Santa Muerte può essere realizzato in tantissimi stili ma quelli che riescono a rendere al meglio questo soggetto e sicuramente il tradizionale old school, e il  tatuaggio realistico

 

Vuoi saperne di più su come realizzare il tuo tatuaggio della Santa Muerte?

Contattaci attraverso il nosto form e potrai fissare subito il tuo appuntamento.