Daniele07-Di-Mauro-Ligera-Ink-Tattoo-Milano-Tatuaggi - tattoo Milano tattoo Maori Milano tatuaggio maori tatuaggi maori sole maori

SOLE MAORI: IMMAGINI E SIGNIFICATO

Ciò che rende speciale il tatuaggio Maori è la sua unicità. Sebbene fossero tutti diversi, ogni tatuaggio rappresentava una carta di identità della persona che lo indossava, un “biglietto da visita” che gli altri membri della tribù erano in grado di leggere. La fronte racconta la classe sociale di appartenenza, la zona delle guance ne indica l’occupazione. Dalla forma realizzata sulle tempie, si comprende se una persona sia sposata e il numero dei suoi matrimoni. Sotto il naso, si tatuavano coloro che ricoprivano cariche pubbliche. I tatuaggi sul mento indicano il mana di una persona, cioè il suo prestigio. La mandibola ne definiva lo status al momento della nascita.Sui lati del volto si indica l’ascendenza da parte di madre e di padre, ma solo se i genitori erano di stirpe benestante.

Il SOLE MAORI E LA DIFFUSIONE NEL MONDO OCCIDENTALE

A partire dalla metà del diciannovesimo secolo, i moko sul volto persero radicalmente la loro diffusione, sebbene ancora nel ventesimo secolo molte donne seguirono questa tradizione.

A partire dagli anni 90 del Novecento, si abbandonarono gli strumenti originari, a favore della classica macchina da tatuaggio e molti tatuatori occidentali iniziarono a fare propri i tratti tipici di questa arte, sempre più richiesti dagli appassionati del genere.

SOLE MAORI: SIGNIFICATO

Nel profondo e complesso sistema di comunicazione del tatuaggio maori, alcuni simboli spiccano per bellezza e unicità. Il Sole Maori simboleggia la rinascita, la ciclicità della vita, l’eterno scorrere del tempo. Il Sole Maori è un tatuaggio associato alla mascolinità, essendo associato al concetto di energia vitale.

SOLE MAORI: POSIZIONAMENTO

E’utile conoscere anche l‘importanza del posizionamento dei tatuaggi maori, in quanto alcuni simboli assumono un significato diverso a seconda della zona su cui vengono fatti ed in base anche agli altri simboli presenti. In genere, per esempio, la parte superiore del corpo è dedicata alla sfera spirituale (Rangi, Cielo), mentre quella inferiore al mondo terreno e materiale (Papa, Terra).

La zona compresa fra il collo e l’ombelico viene intesa come la zona in cui si conciliano Cielo e Terra. Si tratta, quindi, di un’area armonica e sede di uno spiccato equilibrio che deve evincersi anche nei relativi tatuaggi maori scelti e che dovranno rispecchiare anche sincerità, onore e gioia. Per questo motivo spesso la scelta ricade proprio in questa zona per tatuarsi il Sole Maori o altri soggetti come la Manta Maori e la Tartaruga Maori.

Vuoi saperne di più su come realizzare il tuo tatuaggio Sole Maori?

Contattaci attraverso il nosto form e potrai fissare subito il tuo appuntamento.

0 180