Tattoo ancora: immagini e significato

Il tattoo ancora, come tanti altri soggetti del mondo marinaresco ( pin-up, velieri, aquile, sirene, fari, bussole, pugnali, cuori, diamanti  ) é uno dei grandi classici dei tatuaggi Old school, anche se negli ultimi anni è stato rivisitato in molti stili diversi. L’ancora, a causa della sua grande importanza nella navigazione, era considerata nei tempi antichi come simbolo di salvezza. Inizialmente era relegato solo al mondo dei marinai, o di coloro che dedicavano la loro vita al mare. Il tattoo ancora ha tantissimi significati ma quello per eccellenza è il rapporto di intimità con il mare.

Con il passare degli anni il tattoo dell’ ancora si diffuse anche tra coloro che non hanno una grande relazione con gli abissi ma che attribuiscono all’ancora un legame con un’altra persona.

Il Cristianesimo adottò l’ancora anche come simbolo di speranza per l’esistenza futura. La speranza è ancora dello spirito, sicura e ferma.
Graficamente, nella parte superiore del disegno dell’ancora è individuabile la Tau, simbolo dell’uomo, che con l’aggiunta di un cerchio sulla sommità diviene l’Ankh, la croce ansata egiziana, simbolo della vita. Nella parte inferiore, invece, appare il quarto di luna crescente, simbolo delle acque inferiori, della concavità del Sacro Graal e quindi della donna.

Tattoo Ancora i significati

Stabilità: l’ancora simboleggia la stabilità, conferisce un sostegno alla nave che è sempre in movimento, burrascosa. La troveremo in coloro che si reputano un punto fisso nella vita delle persone che gli stanno intorno.

Sicurezza: l’ancora rappresenta quel mezzo mediante il quale la nave rimane ancorata alla terra ferma,per questo e simbolo di sicurezza.

Fedeltà: l’ancora è intrasferibile, salda al suolo. Simboleggia per questo fedeltà quindi è molto gettonata per i tatuaggi di coppia.

Un’ultima precisazione, il tatuaggio dell’ancora varia il suo significato in base alla contemporanea presenza di altri soggetti

TATTOO ANCORA E CORDE

 

Questo simbolo fu adottato da Lord Howard di Effingham dopo la battaglia navale contro l’Armada spagnola. A seguito di questo accadimento l’immagine si diffuse rapidamene tra i marinai e ancor oggi rappresenta un soggetto molto richiesto dagli amanti del genere marinaresco. Spesso, per rendere l’immagine ancora più suggestiva la corda è sostituita da una catena.

 

TATTOO ANCORA E ROSE

La rosa da sempre rappresenta la bellezza assoluta ed eterna. Molto spesso le coppie si affezionano a questo significato e lo associano all’immagine dell’ancora per rimarcare l’importanza del loro rapporto per la propria vita. La rosa è anche simbolo di sacrificio. Infatti dopo la crocifissione di Cristo, delle rose fiorirono ai piedi della croce.

TATUAGGIO ANCORA E CUORE

Spesso è una figura retorica utilizzata per i tatuaggi di coppia, l’ancora con il cuore simboleggia la forza de legame, l’amore, la compassione che si possono ritrovare dentro una relazione stabile e duratura. Indica in particolare senso di protezione, stabilità e sicurezza.

TATTOO ANCORA E AQUILA

L’accoppiamento di questi due elementi sono da sempre il simbolo ufficiale della Marina statunitense. L’aquila rappresenta gli USA mentre l’ancora e il simbolo navale che li lega alla marina.

 

 

Tattoo Ancora: Stile e posizionamento

Benché il tatuaggio ancora sia uno dei capisaldi dello stile tradizionale old school, si presta perfettamente ad essere interpretato in altri stili: il tatuaggio watercolor riesce a mischiare la solidità del soggetto all’effetto etereo dell’acquerello, con un risultato di sicuro effetto. Il tatuaggio realistico di contro, mostra tutta la stupefacente crudezza di questo soggetto, amplificandone tutte le forme.  Il tattoo ancora può essere posizionato in qualsiasi zona del corpo: nella  versione minimal si posiziona in zone come i polsi o il collo, nelle versioni più grandi ed elaborate  si predilige posizionarlo in parti del corpo molto visibili: le braccia, le spalle.

Ligera Ink Tattoo Milano

In ogni caso, prima di prediligere uno stile piuttosto che un altro, è importante tenere presenti alcuni fattori strettamente connessi al tatuaggio.

  • scegliere il giusto tatuatore: Ligera Ink Tattoo Milano è uno studio attento sia alla cura per i dettagli che al rispetto delle norme sanitarie e igieniche.
  • Essere consapevoli che, per quanto i nostri tatuatori siano maghi della leggerezza, il tattoo, di per sé, può provocare dolore a seconda della propria soglia di sopportazione.
  • Il tatuaggio ha un prezzo variabile: il costo dipende da varie componenti. L’idea, il tempo e i materiali sterilizzati spesi, per ottenere un prodotto finale di qualità, sono gli elementi che influiscono sulla nella spesa del tatuaggio.
  • Con il passare del tempo, capita di non essere più sicuri o soddisfatti del proprio tatuaggio. In questo caso si può ricorrere ai cosiddetti “cover up” o alla totale rimozione. Ciascuna di queste due azioni comporta un costo e, nel secondo caso, delle conseguenze sulla cute. Siate dunque ben sicuri quando vi recate dal vostro tatuatore di fiducia.

PERCHÉ SCEGLIERCI

Ligera Ink Tattoo Milano tiene conto di tutte queste dinamiche e, la crescita esponenziale della clientela è il nostro miglior biglietto da visita. Una crescita che testimonia l’elevato livello di soddisfazione, dovuta soprattutto alla qualità estetica delle creazioni realizzate da noi. Ambizione, curiosità, passione e flessibilità sono i principi fondamentali su cui si fonda la nostra politica e allo stesso tempo sono fattori determinanti alla nostra crescita.

La nostra forza si basa sulla scelta di professionisti, le qualità interpretative delle richieste dei clienti, l’eccellenza comunicativa e la capacità di realizzazione. Il gruppo di professionisti è sempre pronto a comprendere il vostro desiderio e renderlo realtà.


Leave a Comment