La nascita dei tatuaggi giapponesi, come lo conosciamo oggi, avviene durante il periodo Edo, (1603-1686). In questo arco di tempo nascono e si differenziano due tipi di tatuaggi, gli Irezumi, che venivano eseguiti per condanna e con la funzione di punizione permanente visibile a tutti, gli Horimono, che invece erano tatuaggi volontari, eseguiti a fine estetico dagli uomini liberi.

Nonostante la loro bellezza e la loro complessità, i tatuaggi non hanno mai riscosso successo in Giappone, poiché tradizionalmente associati con i membri della Yakuza; la potentissima mafia del sol levante, tanto che hanno da sempre riscosso maggiori estimatori all’estero che in patria.

La tecnica del Tattoo Giapponese: i tatuaggi Tebori

I tatuaggi giapponesi si contraddistinguono oltre che per i temi utilizzati nella composizione del tatuaggio, per la tecnica di esecuzione.

Il tatuaggio tradizionale giapponese, si chiama Tebori, e vuol dire “scolpire a mano”.

Il tatuaggio Tebori si svolge secondo tecniche tradizionali antichissime e si caratterizzata dall’utilizzo di un bastone di bambù alla quale estremità sono fissati una fila di aghi. Il maestro tatuatore fa penetrare nella pelle gli aghi con movimenti ritmici inserendo il pigmento e creando “manualmente” il tatuaggio.

Tattoo Giapponese: I soggetti tradizionali

Tatuaggio Samurai

Ligera-ink-tattoo-milano-tatuaggi-milano-migliori-tatuatori-milano-tatuaggio-Tatuaggi-realistici-milano-tattoo-realistici-milano-tatuaggio-samurai

La parola deriva da Giapponese saburau che significa servire. Un samurai si legava la suo padrone per tutta la vita, fino alla sua morte. Il tatuaggio samurai rappresenta forza, coraggio, frugalità, onore e nobiltà d’animo.

TatuaggioDrago

Ligera-ink-tattoo-milano-tatuaggi-milano-tatuatori-milano-tatuaggi-giapponesi-milano-tattoo-giapponesi-milano-tatuaggio-drago-tattoo-schiena-horimono04

Nella cultura giapponese i draghi e dragoni rivestono un ruolo estremamente importante: sono considerati longevi e forti, padroni indiscussi del cielo e portatori di pace e prosperità.Delle loro caratteristiche quella che più li rappresenta è loro estrema saggezza.

TatuaggioCarpa Koi

Ligera-ink-tattoo-milano-tatuaggi-milano-migliori-tatuatori-milano-tattoo-giapponese-milano-tatuaggi-giapponesi-milano-tatuatori-giapponesi-milano-tatuaggio-carpa-koi-tattoo-carpa-koi

Nella cultura del tatuaggio tradizionale giapponese la carpa koi è uno dei soggetti più ambiti ed ricercati. Rappresenta lo spessore caratteriale per cercare di realizzare una vita di grande valore morale oltre al coraggio ed alla perseveranza.

TattooGeisha

Ligera-ink-tattoo-milano-tatuaggi-milano-tatuatori-milano-tatuaggi-giapponesi-milano-tattoo-giapponesi-milano-gheisha03

La geisha è uno dei soggetti prediletti del tattoo giapponese. Rappresenta il concetto di donna perfetta in cui si trovavano la bellezza e la sensualità, la dedizione e lo profondità dell’animo.

TattooTigre

Ligera-ink-tattoo-milano-tatuaggi-milano-migliori-tatuatori-milano-tatuaggi-giapponesi-milano-tattoo-giapponesi-milano-tatuaggio-tigre-giapponese

La tigre giapponese è simbolo della terra che è complementare al drago che è padrone del cielo. Le tigri sono uno degli quattro animali sacri giapponesi, usata come simbolo di coraggio e potenza, rappresenta l’autunno. Animale indomito, secondo la leggenda è impossibile sconfiggerlo in battaglia.

TattooDemoni Oni

Tatuaggi-giapponesi-milano-tatuatori-giapponesi-milano-tattoo-milano-studio-tattoo-milano-tatuaggi-milano-studio-tattoo-milano-tatuaggi-demoni-giapponesi

Gli Oni sono particolari spiriti, quasi sempre maligni, che vengono dipinti con un paio di corna. Questi spiriti vengono tatuati perché non hanno solo significato maligno, ma perché possono diventare in alcuni casi dei protettori benevolenti.

TattooFiore di Loto

tattoo fiore di loto tatuaggio fiori di loto

Il significato della vita stessa è rappresentato dal fiore di loto. Nella tradizione giapponese è quasi sempre raffigurato insieme ad una carpa Koi.

TattooLeone

Ligera-ink-tattoo-milano-tatuaggi-milano-migliori-tatuatori-milano-tattoo-realistici-milano-tatuaggi-realistici-milano-tattoo-ritratto-milano-tatuaggio-ritratto-milano-tatuaggio-leone

Il leone è un’altro animale estremamente importante nella cultura giapponese. Simbolo di protezione contro gli spiriti maligni Oni, è portatore di ricchezza e prosperità. E quest’ultima connotazione che ha reso il leone uno dei soggetti privilegiati nel tatuaggio giapponese

TatuaggioFenice

Ligera-ink-tattoo-milano-tatuaggi-milano-migliori-tatuatori-milano-tatuaggi-watercolor-milano-tattoo-watercolor-milano-tatuaggio-fenice-watercolor

Benché non faccia parte della cultura giapponese, la fenice è uno degli elementi principali del tatuaggio fenice; Il significato di questo tattoo è di facile intuizione: capacità di vincere la morte, rinascita, resurrezione metaforicamente dai dolori e le brutte situazioni della vita. Ognuno attraversa momenti tristi e dolorosi nella propria vita più o meno drammatici,la fenice ci ricorda sempre che c’è sempre una nuova rinascita, sempre un nuovo inizio, una nuova speranza.

Significato Approfondito di Alcuni Simboli del Tattoo Giapponese

SAMURAI

l Tatuaggio Samurai è un soggetto appartenente alla cultura giapponese che racchiude in sè una forte valenza culturale e storica. Nella cultura giapponese l’arte del tatuaggio ha subito diverse fasi, nasce come simbolo della società malsana (prostitute, yakuza). Successivamente i tatuaggi giapponesi sono diventati molto popolari in tutto il mondo e sono tra i più ricercati e complessi tatuaggi carichi di significato; gli Irezumi con soggetti come i tatuaggi samurai raccontano storie attraverso l’unione di altri soggetti e i loro intrinsechi simbolismi.I Samurai basavano la loro vita sul codice del “Bushido” (cammino del guerriero), un codice morale basato su principi come il rispetto, il coraggio e l’onore.

DRAGO

I draghi sono figure mitologiche presenti nell’iconografia e nell’immaginario di moltissime delle civiltà che hanno camminato su questa terra, dal lontano oriente fino al nord Europa. Custode di saggezza infinita e creatura millenaria, è stato testimone dell’alba e del tramonto di millenni e ancora oggi si palesa nelle nostre vite mostrandosi fiero sulla pelle di molti. Un’antica leggenda giapponese narra di una carpa che con coraggio e perseveranza riuscì a risalire la cascata sulla Porta del Drago, superando tutte le difficoltà che aveva incontrato. Gli dèi, impressionati da tanto coraggio, per premiarla trasformarono la carpa in un grande drago.
Sotto forma di drago la carpa acquisisce il dono dell’immortalità ed diviene simbolo di chi aspira a compiere grandi imprese e non teme di affrontare le avversità della vita.

GEISHA

Il Tatuaggio geisha è senza ombra di dubbio uno dei tatuaggi più rappresentativi della cultura giapponese; al pari di altri soggetti più conosciuti come la carpa o il dragone, questo soggetto è carico di valenze simboliche. Spesso, in maniera errata, la geisha viene accomunata ad una comune prostituta, nella cultura giapponese questo ruolo è, al contrario, molto importante sia dal punto di vista sociale che culturale. Il termine Geisha significa letteralmente “artista” o “persona d’arte” e indica un’intrattenitrice; una donna capace di danzare, suonare strumenti musicali, recitare, cantare e accompagnare uomini importanti. Il ruolo della geisha prevedeva un compito ben preciso, quello di asservirsi all’uomo, ponendosi sempre in secondo piano. Rappresentava il concetto di donna perfetta in cui si trovavano la bellezza e la sensualità, la dedizione e lo profondità dell’animo.

DEMONE ONI

Nella cultura giapponese, I demoni Oni avevano caratteristiche ambivalenti, la loro connotazione poteva essere sia negativa che positiva. I primi erano portatori di sventura e malattie, dall’aspetto terrificante, amavano divorare gli umani e farli soffrire. I secondi invece erano protettori feroci ma benevoli, venivano assunti quali giudici supremi per badare ai villaggi e salvaguardali da razzie e incursioni. E’ talmente radicata la presenza di questi demoni all’interno della cultura del sol levante che anche nei riti religiosi (Shinto), era uso che i preti usassero le maschere dei demoni Oni come protezione dagli spiriti maligni.

Alcuni dei nostri ultimi Tattoo Giapponesi fatti nel tattoo studio a milano

Perché scegliere Ligera Ink per i tuoi tatuaggi?

Gli artisti di Ligera Ink, oltre ad essere talentuosi tatuatori, uniscono esperienza e creatività per dare vita a tatuaggi unici, perfettamente adattati al tuo stile e alla tua personalità. Nutriamo una passione profonda per il nostro mestiere, ed è nostra costante aspirazione offrire tatuaggi straordinari capaci di lasciare un segno indelebile.

Scopri la differenza di un tatuaggio fatto con passione, competenza e attenzione al dettaglio. Vieni a trovarci nel nostri studi di tattoo a Milano.

Ligerainkembed google map
Ligerainkembed google map


Leave a Comment