TATTOO OLD SCHOOL MILANO: SIGNIFICATO E SIMBOLI
I Tatuaggi Old School Milano sono il più antico e famoso tra i vari stili di tattoo “occidentali”, per questo motivo viene definito come tatuaggio tradizionale o tattoo Old School.
Da questa matrice comune hanno preso vita tutti gli stili di tatuaggio che oggi conosciamo (i tatuaggi realistici, i tatuaggi watercolor, il tattoo cartoon) tornando in gran voga negli ultimi anni, dopo un lungo periodo di oblio.
LA STORIA DEI TATUAGGI OLD SCHOOL
I Tattoo Old School prendono vita intorno agli anni ‘30 negli Stati Uniti, il pioniere e creatore dello stile Old School è stato Sailor Jerry , alias Norman Keith Collins, californiano di nascita. Entra in contatto con l’arte del tatuaggio in Alaska e in seguito, arruolatosi nella Marina degli Stati Uniti, prende spunto dai caratteristici tatuaggi dei marinai per creare uno stile proprio, fatto di ancore, pin-up, tigri, velieri, aquile, sirene, fari, bussole, pugnali, farfalle, cuori, diamanti, disegni che, ancor oggi, vengono tatuati allo stesso modo.
I Tattoo Old School però non appartengono soltanto i tatuaggi in stile nautico, ma anche tutta un’altra serie di disegni implementati nell’arco dei decenni successivi, in particolare negli anni ’70, che prendono origine da gruppi appartenenti al mondo dei bikers, dei punk e dei mods, come ad esempio V-twin, coltelli, ragnatele e cuori.
I TATUAGGI OLD SCHOOL MILANO AL GIORNO D’OGGI
L’impronta di Sailor Jerry nel variopinto mondo dei tattoo old school è stato grande e imprescindibile, ha dato forma e stile a ciò che oggi è riconosciuta a tutti gli effetti come una forma d’arte. Il suo stile e i suoi disegni sono ancora in voga tutt’oggi, e sono stati spunto di moltissimi tatuatori in tutto il mondo. Negli degli anni ’70, il tatuaggio traditional a tema nautico e stato arricchito da simbologie di gruppi come i bikers, i punk e i MODS.
LO STILE DEI TATTOO OLD SCHOOL
I tatuaggi Old School sono caratterizzati da tratti molto riconoscibili, fatto di linee marcate, bordi neri molto spessi, colorazioni piatte e per lo più senza sfumature. Ricreano oggetti reali legati alla vita marinaresca, come ancore, rose dei venti, rose, rondini.
I SOGGETTI DEI TATUAGGI OLD SCHOOL
I soggetti classici dei Tattoo Old School sono, per lo più, temi marinareschi tra cui ancore, velieri, rondini, rose dei venti, pugnali, pin-up. Tutti simboli dello stile di vita dei marinai (alcool e sesso), e della tradizione marinara dell’epoca di Jerry. I tatuaggi traditional con l’avvento del tempo hanno perso parte del loro significato originario, o quantomeno molti che portano sul corpo uno di questi soggetti lo fanno ignari del suo reale significato.
TATTOO OLD SCHOOL MILANO SIGNIFICATI
Old School Tattoo Ancora
Il più popolare tra i tattoo Old School; nella tradizione marinaresca il marinaio che la indossava aveva solcato l’equatore o attraversato l’oceano, in seguito si perse questo senso specifico traslando il significato dell’ancora in valori importanti quali la solidità e la sicurezza.
Rosa dei venti Tattoo Old School
Anche questo è un tema tipico delle tradizione marinara, ed è anch’ esso molto popolare nella tradizione Old School. Il suo significato è legato all ’importanza del vento in situazioni di pericolo in mare aperto, e simboleggia: il viaggio, la riuscita e il ritorno.
Rondine Tattoo Old School
Nel mondo nautico la rondine è il simbolo della riuscita e delle fortuna, infatti avvistare una rondine in mare significa che la terra è vicina. Ma questo tattoo ha anche un significato più profondo: ogni 500 miglia nautiche percorse un marinaio poteva tatuarsi una rondine, quindi questo simbolo è strettamente legato all’esperienza, alla saggezza e alla conoscenza delle proprie capacità.
Sirena Tattoo
Creature mitologiche e magiche, capaci di catturare ed ipnotizzare gli uomini con il loro canto; sono il simbolo della fascinazione esercitata dal mare, della forza femminile e dei pericoli che si celano dietro di essa.
Pin up Tattoo Old School
Le Pin-Up erano donne avventi, raffigurazione della bellezza e della sensualità, spesso venivano ritratte in pose seducenti ed accattivanti. Erano le protagoniste delle pagine centrali dei rotocalchi anni ’50 e venivano “appese” agli armadietti di soldati e marinai. Rappresentavano uno dei motivi per cui stavano combattendo, ciò che li aspettava a casa.
Quando venivano rappresentate insieme all’alcool e le carte da gioco simboleggiavano la “rovina dell’uomo” , uno dei tattoo Old school milano più classici il main’s ruin.
Tatuaggio Veliero
Il veliero rimanda all’idea del viaggio burrascoso, è il simbolo di un momento complicato ma anche simbolo di uno sprono ad andare avanti e di superare le avversità.
Dadi Tattoo
Il simbolo dell’azzardo, del coraggio di rischiare sempre il tutto per tutto e di vivere una vita sempre sul filo del rasoio. Rappresenta anche genericamente il destino o la fortuna. Anch’essi fanno parte della tradizione dei Tattoo Old School.
Aquila Tattoo
Uno dei disegni più densi di significato appartenenti alla Old School, l’aquila è legata al patriottismo e rappresenta amicizia, coraggio, onore e libertà.
Pugnale Tattoo
Il pugnale può avere diversi significati, la giustizia, la morte, la vendetta è ovviamente un simbolo di guerra. Come nella maggior parte dei Tattoo Old School muta il suo significato in base ai soggetti con cui viene rappresentato. Ad esempio, una lama inguainata rappresenta vendetta, una lama sguainata spavalderia, se invece la lama trafigge la carne di chi la indossa sta ad indicare una ferita mai rimarginata, per amore o tradimento.