TATTOO RONDINI: SIGNIFICATO E IMMAGINI
I Tattoo Rondini sono un classico tatuaggio tradizionale, tipico dello stile Old School marinaresco insieme a soggetti come ancore, pin-up, tigri, velieri, aquile, sirene, fari, bussole, pugnali, farfalle, cuori, diamanti..
Avere una rondine tatuata e’ un usanza risalente agli inizi della navigazione, quando i marinai la tatuavano sulla propria pelle per dimostrare la loro lunga esperienza in mare. Un marinaio poteva tatuarsela solo dopo 5000 miglia di navigazione, mentre con 2 rondini sul proprio corpo la distanza saliva a 10000 miglia nautiche.
Le prime testimonianze di marinai tatuati si hanno con James Cook, alla fine del ‘700. I punti privilegiati per tatuare una rondine erano il petto, il collo o sul dorso delle mani.
Un’altra credenza vuole che, siccome la rondine torna ogni anno sempre nello stesso luogo per accoppiarsi e fare il proprio nido, averne una addosso garantiva al marinaio di tornare a casa sano e salvo.
Ci si tatuava quindi una rondine prima di partire come segno di buon auspicio, ed una seconda una volta ritornati al porto al termine del viaggio.
TATTOO RONDINE: SIGNIFICATI
Al giorno d’oggi il tattoo della rondine assume diversi significati:
Libertà: La rondine non puo essere addomesticato, anche per questo è un emblema di libertà assoluta.
Amore: La rondine ha una cura amorevole per i propri piccoli. Per questo motivo simboleggia il nucleo familiare, il nido, l’unione della famiglia. Inoltre è monogama, qundi viene associata all’amore di coppia.
Protezione: Richiamando il suo significato originario legato ai marinai la rondine è ancora vista come simbolo di fortuna e protezione.