Ligera ink tattoo milano tatuaggio fiore tatuaggio Milano tatuaggi fiori tatuaggio rosa tattoo rosa Tattoo Old School old school tattoo traditional tattoo

TATUAGGI FIORI: SIGNIFICATI E IMMAGINI

I tatuaggi fiori colorati sono uno dei soggetti prediletti nel tatuaggio per il pubblico femminile, i fiori infatti sono simbolo di femminilità, delicatezza, colore.

I tatuaggi fiori possono rappresentare un unico soggetto o venire rappresentati in rami, come spesso accade con i fiori di ciliegio o di pesco. L’enorme gamma di significati che possono essere racchiusi intorno ad un fiore, in base anche alla forma e al colore, lo hanno fatto diventare uno dei soggetti preferiti per i tatuaggi.

TATUAGGI FIORI MASCHILI

Anche se rimane una prerogativa femminile anche gli uomini indossano orgogliosamente i tatuaggi fiori. In Giappone era prerogativa dei Samurai tatuasi dei fiori di ciliegio per ricordare la brevità della vita, il coraggio e la purezza dello spirito.

I TATUAGGI FIORI : SIGNIFICATI

TATUAGGIO ROSA

La Rosa è indubbiamente la regina dei tatuaggi floreali, il fiore più ricercato e desiderato sulla pelle, spesso perché viene associato direttamente ad un sentimento forte come l’amore. La Rosa è un fiore con significati ambivalenti, se da una parte raffigura la passione, l’amore, la felicità, dall’altro è colma di spine, simbologia dei dolori della vita.

Il suo significato muta radicalmente in base al colore e alla forma:

La rosa rossa simboleggia l’amore eterno, la passione, il rispetto.

La rosa bianca rappresenta la purezza, l’umiltà, l’innocenza ma se raffigurata appassita è simbolo di morte.

rosa gialla, nei tatuaggi, rappresenta l’amicizia.

 rosa nera, diversamente da ciò che si può pensare simboleggia il superamento di una negatività e l’inizio di periodo migliore.

 

 

TATUAGGIO GIGLIO

Come la rosa anche il tatuaggio giglio è tra i più rappresentati come soggetto per i tatuaggi floreali. Per ciò che riguarda i colori, a differenza della rosa, non ne cambia il significato. Il tatuaggio del Giglio rappresenta le unioni profonde, la maternità, la fertilità.

TATUAGGIO GIRASOLE

Il girasole ha la peculiarità di seguire il sole per tutto il suo corso giornaliero, per questo motivo viene spesso associato alla ricerca della verità e alla giustizia. Il tatuaggio girasole inoltre conserva in sé la simbologia della ciclicità della vita e dell’eternità.

Ligera-Ink-Tattoo-Milano-tatuaggi-fiori-blackwork-tattoo-bracciale-blackwork-tatuaggi-milano-tatuatori-milano-migliori-tatuatore-milano-migliore-tattoo-studio-milano

IL TATUAGGIO ORCHIDEA

Come Tattoo floreale l’orchidea rappresenta potere di seduzione, erotismo, fascino, sensualità. Il colore ne definisce il significato, se nera rappresenta le passioni segrete, bianca purezza e sensualità, rosa amicizia e arancione amicizia.

 

TATUAGGIO MARGHERITA

Il tattoo margherita simboleggia sentimenti quali l’innocenza, la purezza d’animo, la modestia e la semplicità. Peculiarità di questo fiore è che in tutte le culture la margherita viene sempre e solo associata a valenze positive, in pratica si sceglie un tatuaggio margherita per rappresentare qualcosa di limpido e pulito.

IL TATUAGGIO FIORI DI CILIEGIO

I tatuaggi con fiori di ciliegio, o sakura in giapponese, sono un simbolo legato alla cultura e al tatuaggio giapponese, erano uno dei simboli preferiti dei samurai. A causa della loro vita brevissima rappresentavano un momento di massimo splendore, un inno alla vita. Se da un lato simboleggiano e celebrano la vita, un tatuaggio con fiori di ciliegio spesso simboleggiano anche la perdita di una persona cara, la fragilità della vita.

TATUAGGIO FIORI DI PESCO

I tatuaggi con i fiori di pesco rappresentano la rinascita, la fioritura è un simbolo di grande carattere poiché i fiori nascono prima delle foglie, ricoprendone i rami. Per questo motivo, tutti molto vicini e uniti, vengono associati anche all’unione familiare. Il tatuaggi con i fiori di pesco molto eleganti e raffinati raggiungono la loro massima espressione raffigurati con i tatuaggi realistici o i tatuaggi watercolor.

IL TATUAGGIO IBISCO

L’Ibisco, simbolo floreale delle Isole Hawaii, richiama potere e rispetto, nella sua versione bianca simboleggia purezza e illuminazione interiore mentre viola simboleggia la ricchezza. La fioritura di questo meraviglioso fiore dura soltanto una notte e per questo un significato molto importante e profondo è quello di incitare a cogliere le opportunità quando ci si presentano davanti.

Ligera ink tattoo milano tatuaggi milano tatuatori milano miglior tatuatore milano tatuaggi fiori tatuaggi violette tatuaggi watercolor milano

TATUAGGIO PAPAVERO 

Tra i tattoo fiori, il tatuaggio papavero è quello che maggiormente incarna la femminilità. E’ da sempre legato alla passione, all’amore e alla gioia, rappresentando nell’universo femminile la fecondità e la fedeltà.Il tatuaggio papavero si addice a chi crede che la bellezza non abbia bisogno di essere ostentata. 

TATUAGGIO PEONIA 

Il tatuaggio peonia porta con sé profondi significati, incarna l’onore, la nobiltà d’animo e il valore, è simbolo di affetto e prosperità. In oriente la peonia è legata all’idea di immortalità, anche se la fioritura dura solo alcune settimane. 

IL TATUAGGIO SOFFIONE 

Il soffione evoca un senso di caducità della vita, questo dipende dal fatto che i suoi petali leggeri si disgregano al primo soffio di vento. Disgregandosi diffonde il suo seme, quindi è insita l’idea della morte che però rappresenta una nuova vita, la rinascita. Il soffione quindi ci ricorda di vivere al massimo ogni momento senza rimandare mai quello che ci fa star bene.

TATTOO FIORE DI LOTO

Il fiore di loto è sicuramente uno dei fiori più ricercati per i tatuaggi, non solo per la sua bellezza estetica ma anche per la valenza di significati che racchiude. Chiamati anche “fiori dell’oblio” incarnano in sé i significati di purezza spirituale e compassione. Nelle culture orientali è anche sinonimo di rinascita e rinnovamento poiché nasce nel fango per poi sbocciare in tutta la sua bellezza.

TATUAGGI FIORI: STILE E POSIZIONAMENTO

I tatuaggi dei fiori si prestano  perfettamente ad essere i riprodotti in molti stili: il tatuaggio watercolor  mischia la leggerezza dei fiori all’effetto etereo dell’acquerello, con risultati eleganti e molto femminili. Il tatuaggio realistico di contro, racconta la bellezza dei fiori in tutta la loro semplicità. I tatuaggi giapponesi invece rendono i fiori molto solidi e consistenti. I fiori  possono essere posizionati in qualsiasi zona del corpo: nella  versione minimal si posizionano in zone come i polsi o il collo, nelle versioni più grandi ed elaborate  si predilige posizionarli in parti del corpo come le braccia, l’inguine, i piedi e  le spalle,

Vuoi saperne di più su come realizzare il tuo tatuaggio Fiori?

Contattaci attraverso il nosto form e potrai fissare subito il tuo appuntamento.

0 234