TATUAGGIO ALBERO: IMMAGINI E SIGNIFICATO

L’ALBERO. TRADIZIONE E ORIGINI DELL’ARCHETIPO

L’albero della vita è un archetipo appartenente alla mitologia e tradizione di numerose culture e civiltà del passato. Dalla Cabala al paganesimo celtico è giunto fino ai giorni nostri, assumendo spesso il compito di rappresentare il mondo e l’universo intero.

Costituito da radici, che affondano in profondità nella terra e gli conferiscono stabilità, rami, che si sviluppano da un unico centro comune e si protendono verso il cielo, foglie con proprietà curative e che ci donano ossigeno e frutti, simbolo di nutrimento corporeo ma non solo.

Appreso tutto ciò non è difficile capire perché l’albero sia diventato simbolo universale di vita e di connessione tra il terreno e l’ultraterreno.

Nella Cabala l’albero della vita diventa un simbolo fondamentale, formato da dieci nodi interconnessi, rappresentando l’obiettivo di riportare armonia in tutta la Creazione

TATUAGGIO ALBERO NELLE DIVERSE RELIGIONI

Il simbolo dell’albero della vita proprio dell’antica Cabala è stato in seguito adottato da diverse tradizioni religiose

Dal rinascimento in poi infatti la Cabala ebraica è entrata a fare parte della cultura occidentale, raggiungendo i terreni del cristianesimo,dell’occultismo e dell’esoterismo.

Nell ’albero della vita celtico abbiamo rami che si intrecciano e si uniscono formando una trama complessa. Nella simbologia celtica il tronco dell’albero della vita rappresenta il mondo in cui viviamo. Le radici sono il collegamento con i mondi inferiori mentre i rami dell’albero ci portano verso i mondi superiori.

Secondo la tradizione cinese l’Albero della Vita è il pesco, il gelso o il susino, oppure il bambù a Formosa e presso le tribù Miao. L’Albero della Vita, come l’Albero della Dolce Rugiada, cresce sulla cima della montagna sacra Kwanglung come asse del mondo. L’Albero dell’Anno ha sotto i suoi rami i dodici animali delle costellazioni, gli Animali Simbolici dei Dodici Rami Terrestri.

Nella cultura cristiana, poiché produce frutti buoni e cattivi, l’albero è l’immagine dell’uomo; simboleggia la risurrezione in quanto rinnovamento attraverso la morte di Cristo sulla croce. L’albero della croce era stato fatto simbolicamente con il legno dell’Albero della Scienza del Bene e del Male,cosicchè la salvezza e la vita vengono raggiunte sullo stesso albero dal quale erano giunte la Caduta e la morte.

L’Albero della Vita in Giappone è il mitologico Sa-ka-ti. Per non parlare dell’amore scolare che i giapponesi hanno dimostrato nella coltivazione di bonsai (alberi nani), simbolo dell’austerità e della saggezza della natura.

TATUAGGIO ALBERO SIGNIFICATI

Nel mondo dei tatuaggi, dunque, l’albero è sicuramente un simbolo molto richiesto e presente.

Nelle sue mille e più possibilità di rappresentazione si rispecchia tutto il caleidoscopio di personalità che lo indossano.

Diversi sono i significati che lo accompagnano:

stabilità, famiglia, legame, unione, evoluzione, crescita, spiritualità, percorso interiore ed esteriore e molti molti altri.

Sicuramente quello dell’albero è un simbolo il cui messaggio non può fare altro che evolversi e mutare a seconda di chi si sofferma su di esso

 

LIGERA INK TATTOO MILANO

 

In ogni caso, prima di prediligere uno stile piuttosto che un altro, è importante tenere presenti alcuni fattori strettamente connessi al tatuaggio.

  • scegliere il giusto tatuatore: Ligera Ink Tattoo Milano è uno studio attento sia alla cura per i dettagli che al rispetto delle norme sanitarie e igieniche.
  • Essere consapevoli che, per quanto i nostri tatuatori siano maghi della leggerezza, il tattoo, di per sé, può provocare dolore a seconda della propria soglia di sopportazione.
  • Il tatuaggio ha un prezzo variabile: il costo dipende da varie componenti. L’idea, il tempo e i materiali sterilizzati spesi, per ottenere un prodotto finale di qualità, sono gli elementi che influiscono sulla nella spesa del tatuaggio.
  • Con il passare del tempo, capita di non essere più sicuri o soddisfatti del proprio tatuaggio. In questo caso si può ricorrere ai cosiddetti “cover up” o alla totale rimozione. Ciascuna di queste due azioni comporta un costo e, nel secondo caso, delle conseguenze sulla cute. Siate dunque ben sicuri quando vi recate dal vostro tatuatore di fiducia.

PERCHÉ SCEGLIERCI

Ligera Ink Tattoo Milano tiene conto di tutte queste dinamiche e, la crescita esponenziale della clientela è il nostro miglior biglietto da visita. Una crescita che testimonia l’elevato livello di soddisfazione, dovuta soprattutto alla qualità estetica delle creazioni realizzate da noi. Ambizione, curiosità, passione e flessibilità sono i principi fondamentali su cui si fonda la nostra politica e allo stesso tempo sono fattori determinanti alla nostra crescita.

La nostra forza si basa sulla scelta di professionisti, le qualità interpretative delle richieste dei clienti, l’eccellenza comunicativa e la capacità di realizzazione. Il gruppo di professionisti è sempre pronto a comprendere il vostro desiderio e renderlo realtà.