tatuaggio albero tattoo albero tattoo

TATUAGGIO ALBERO: IMMAGINI E SIGNIFICATO

L’ALBERO. TRADIZIONE E ORIGINI DELL’ARCHETIPO

L’albero della vita è un archetipo appartenente alla mitologia e tradizione di numerose culture e civiltà del passato. Dalla Cabala al paganesimo celtico è giunto fino ai giorni nostri, assumendo spesso il compito di rappresentare il mondo e l’universo intero.

Costituito da radici, che affondano in profondità nella terra e gli conferiscono stabilità, rami, che si sviluppano da un unico centro comune e si protendono verso il cielo, foglie con proprietà curative e che ci donano ossigeno e frutti, simbolo di nutrimento corporeo ma non solo.

Appreso tutto ciò non è difficile capire perché l’albero sia diventato simbolo universale di vita e di connessione tra il terreno e l’ultraterreno.

Nella Cabala l’albero della vita diventa un simbolo fondamentale, formato da dieci nodi interconnessi, rappresentando l’obiettivo di riportare armonia in tutta la Creazione

TATUAGGIO ALBERO NELLE DIVERSE RELIGIONI

Il simbolo dell’albero della vita proprio dell’antica Cabala è stato in seguito adottato da diverse tradizioni religiose

Dal rinascimento in poi infatti la Cabala ebraica è entrata a fare parte della cultura occidentale, raggiungendo i terreni del cristianesimo,dell’occultismo e dell’esoterismo.

Nell ’albero della vita celtico abbiamo rami che si intrecciano e si uniscono formando una trama complessa. Nella simbologia celtica il tronco dell’albero della vita rappresenta il mondo in cui viviamo. Le radici sono il collegamento con i mondi inferiori mentre i rami dell’albero ci portano verso i mondi superiori.

Secondo la tradizione cinese l’Albero della Vita è il pesco, il gelso o il susino, oppure il bambù a Formosa e presso le tribù Miao. L’Albero della Vita, come l’Albero della Dolce Rugiada, cresce sulla cima della montagna sacra Kwanglung come asse del mondo. L’Albero dell’Anno ha sotto i suoi rami i dodici animali delle costellazioni, gli Animali Simbolici dei Dodici Rami Terrestri.

Nella cultura cristiana, poiché produce frutti buoni e cattivi, l’albero è l’immagine dell’uomo; simboleggia la risurrezione in quanto rinnovamento attraverso la morte di Cristo sulla croce. L’albero della croce era stato fatto simbolicamente con il legno dell’Albero della Scienza del Bene e del Male,cosicchè la salvezza e la vita vengono raggiunte sullo stesso albero dal quale erano giunte la Caduta e la morte.

L’Albero della Vita in Giappone è il mitologico Sa-ka-ti. Per non parlare dell’amore scolare che i giapponesi hanno dimostrato nella coltivazione di bonsai (alberi nani), simbolo dell’austerità e della saggezza della natura.

TATUAGGIO ALBERO SIGNIFICATI

Nel mondo dei tatuaggi, dunque, l’albero è sicuramente un simbolo molto richiesto e presente.

Nelle sue mille e più possibilità di rappresentazione si rispecchia tutto il caleidoscopio di personalità che lo indossano.

Diversi sono i significati che lo accompagnano:

stabilità, famiglia, legame, unione, evoluzione, crescita, spiritualità, percorso interiore ed esteriore e molti molti altri.

Sicuramente quello dell’albero è un simbolo il cui messaggio non può fare altro che evolversi e mutare a seconda di chi si sofferma su di esso

 

Vuoi saperne di più su come realizzare il tuo tatuaggio Albero?

Contattaci attraverso il nosto form e potrai fissare subito il tuo appuntamento.

0 394