tatuaggio asso di picche tattoo asso di picche

TATUAGGIO ASSO DI PICCHE: IMMAGINI E SIGNIFICATO

L’Asso di picche è da sempre legato al mondo dei tatuaggi. Una delle tavole più famose della tradizione del tatuaggio old school, la “Main’s Ruin” lega nello stesso emblema le carte da gioco, le donne e l’alcool, appunto la rovina degli uomini. L’asso di picche risale al XVII secolo e con il tempo ha assunto un significato richiama la fortuna. Negli ultimi anni, le carte da gioco e nello specifico l’asso di picche è tornato prepotentemente di moda riproponendo temi intrisi di significato.

 

 

TATUAGGIO ASSO DI PICCHE: SIGNIFICATO IN GUERRA

L’asso di picche ha una connotazione negativa legata alla guerra, infatti veniva identificata come “carta della morte”. L’asso di picche, durante il conflitto in Vietnam, veniva posizionata sull’elmetto dei soldati americani. Questa abitudine poiché, per la cultura vietnamita, l’asso di picche era sinonimo di morte. I soldati americani utilizzavano quindi questa credenza come strumento per incutere paura e confusione. In altri casi, migliaia di assi di picche venivano depositati nei campi semplicemente per creare timore, quasi come se fungesse da arma psicologica.

 

TATUAGGIO ASSO DI PICCHE: SIGNIFICATO MODERNO

L’Asso di picche, rappresenta nei giochi di carte più famosi la carta con il valore più alto. Proprio per questo motivo, spesso viene legata a concetti come prestigio, importanza e leadership. L’Asso di picche, nel tatuaggi più complessi ed elaborati, viene spesso associato ad altri simboli legati alla fortuna e al gioco d’azzardo.

 

TATUAGGIO ASSO DI PICCHE: RAFFIGURAZIONI COMBINATE

 

Il tatuaggio asso di picche,  può essere rappresentato singolarmente, per evidenziare l’importanza della singola carta da gioco o combinato con una serie di elementi iconografici che ne mutano il significato.

Quando si vuole richiamare il gioco d’azzardo e quindi una “vita sul filo del rasoio”

L’ asso di picche viene rappressentato insieme a dei dadi a delle fiches da poker o con soldi, e monete. Per richiamare invece la buona fortuna, l’asso di picche viene rappresentato con elementi del tatuaggio tradizionale old school come il quadrifoglio, il ferro di cavallo o le rondini

 

TATUAGGIO ASSO DI PICCHE: STILE DI TATUAGGIO

L’asso di picche può essere rappresentato in quasi tutti gli stili disponibili. I più sfruttati sono sicuramente il tatuaggio realistico, dove si rappresenta la carta insieme al altri elementi iconografici classici, teschi, rose, coltelli. Un’altro stile di sicuro impatto per questo tipo di tatuaggio è il tradizionale Old School.

Vuoi saperne di più su come realizzare il tuo tatuaggio Asso di Picche?

Contattaci attraverso il nosto form e potrai fissare subito il tuo appuntamento.

0 1.09 K