Tatuaggio-bracciale-maori-tattoo-bracciale-maori

TATUAGGIO BRACCIALE MAORI:

IMMAGINI E SIGNIFICATO

Il tatuaggio Maori si sviluppa dalle popolazioni polinesiane della Nuova Zelanda. Per i Maori, il tatuaggio non era semplicemente una forma di abbellimento, ma ricopriva una sofisticata simbologia che includeva ogni momento della vita nella comunità. Il passaggio dalla adolescenza all’età adulta, ad esempio, veniva scandito con il tatuaggio rituale. Il tattoo Maori aveva il compito di raccontare alla comunità la storia della persona che lo indossava, origini, cariche pubbliche e se meritate, onorificenze in battaglia.

TATUAGGIO BRACCIALE MAORI:

POSIZIONAMENTO E SIMBOLOGIA

Prima di cominciare un progetto esteso di un tatuaggio Maori (braccio completo o full body) è possibile “saggiare” la bellezza di questo tipo di tatuaggio cominciando con soggetti di piccole/ medie dimensioni. Il bracciale Maori è sicuramente un buon compromesso per entrare nel mondo dei Tattoo Maori. Così come i soggetti che compongono il bracciale anche il posizionamento del bracciale maori ne modifica il significato. I punti che meglio si prestano per il bracciale maori sono sicuramente il braccio o l’avambraccio. La parte alta del braccio è legata a concetti di forza, combattimento e coraggio. L’avambraccio di contro si identifica meglio con concetti legati all’operosità e alla creatività. Se invece si punta a realizzare un bracciale maori sulle gambe sta a significare un profondo legame con le cose concrete, quindi profondamente legati al terreno. Le caviglie, legate all’idea di cammino, simboleggiano la propensione al progresso e al futuro. Un’altro punto da non tralasciare è la divisione del corpo: le donne maori si tatuavano il lato sinistro, poiché simboleggiava la femminilità e la fecondità, mentre gli uomini il lato destro che simboleggia la virità e la forza.

TATUAGGIO BRACCIALE MAORI: SOGGETTI

Il tatuaggio maori tradizionale non includeva soggetti riconoscibili, era formato da una serie di elementi geometrici che avevano un significato preciso. La tartaruga maori, così come gli altri animali sono rivisitazioni moderne di questo stile di tatuaggio. La spirale ad esempio era riconducibile ad un nuovo inizio, alla rinascita, alla crescita e all’armonia. L’uncino rappresenta la forza e la determinazione, augurando un viaggio sereno e sicuro. Il Tiki era il simbolo della fortuna per eccellenza Indicava lealtà e imponeva, in chi lo indossava, una grande forza di carattere.

0 1.35 K