Il Tatuaggio Chicano: Significato, Storia, Immagini

Il tatuaggio Chicano prende vita dalla cultura dei messicani residenti negli Stati Uniti della California, Texas, Arizona all’inizio degli anni ’50.

Questi tatuaggi realistici venivano eseguiti in principio rigorosamente a mano con un ago immerso nell’ inchiostro. I temi classici dello stile Chicano sono :teschi, fiori, scritte, donne e figure religiose. Una tipica frase ricorrente nei Tatuaggi Chicani era ‘La Vida Loca’. Sono tatuaggi che raccontano la vita di strada; l’appartenenza alle gang, la povertà e le prigioni. Un’altro soggetto molto ricorrente sono le maschere ‘Laugh now, Cry Later’ ( Ridi ora, Piangi dopo ) raccontano perfettamente la precarietà della vita che i Chicani dei Barrios vivono quotidianamente.

I soggetti del Tatuaggio Chicano

Un’altro capitolo importante nei Tatuaggi Chicani sono le raffigurazioni riguardanti la religione, quali crocifissi, mani in preghiera, visi di Cristo e di Madonne, cuori sacri. Questi soggetti esprimono una reverenza verso il credo; sperando in una protezione e una possibile redenzione in caso di morte. Ritratti di padri, madri, sorelle, fratelli, figli/e rappresentano l’importanza della famiglia.
Simboli precolombiani, guerrieri aztechi, divinita mesoamericane, gliphs; creature mitologiche delle civiltà azteca, piramidi , statue e monumenti.
Questi sono simboli usati per rappresentare , l’orgoglio della razza, la discendenza da una cultura di guerrieri che creò un impero, le radici prima del arrivo degli europei.

La storia del Popolo Chicano

Il termine Chicano fu affibbiato agli americani di origine messicana dagli “autoctoni” locali, il termine, inizialmente usato con una connotazione dispregiativa, fu abbracciato con orgoglio dal movimento Chicano degli anni ’60. Gli adolescenti dei Barrios raggiunsero una loro identità sociale sviluppando una moda propria fatta di larghi vestiti e cappelli piatti e sfoggiando catene e orologi come simbolo di rivalsa economica e sociale. L’elemento artistico di queste manifestazioni furono i ‘murales’ con i quali i giovani coprirono i muri che delimitavano e deturpavano i loro quartieri con disegni meravigliosi a discorso politico.

 

Vuoi saperne di più su come realizzare il tuo tatuaggio Chicano?

Contattaci attraverso il nosto form e potrai fissare subito il tuo appuntamento.

0 1.31 K