TATUAGGIO FARO: IMMAGINI E SIGNIFICATO
Il tatuaggio faro è uno dei soggetti principi del tatuaggio tradizionale Old School. Il Faro evoca forti e complesse emozioni nell’ uomo, sicurezza e solitudine sono le più comuni.
Tatuarsi un faro significa avere addosso una guida, la giusta guida durante la navigazione della nostra vita.
TATUAGGIO FARO: SIGNIFICATI
Sicurezza e protezione: Il suo primo compito era di segnalare la terra alle navi che navigavano di notte. Per estensione e un simbolo di sicurezza e protezione nelle oscurità.
Guida: Il faro è considerato un punto di riferimento, il suo significato quindi può essere associato ad una guida, ad una luce che indica la via, una direzione da prendere per tornare sani e salvi a casa.
Speranza: un faro in lontananza, simboleggia appunto la speranza di arrivare presto alla meta desiderata.
Pericolo: spesso nei tatuaggi classici il faro viene rappresentato con fulmini e mare in tempesta, questa iconografia indica il volere seguire una direzione che sara’ molto pericolosa.
Tenacia: Una caratteristica dei fari è l’impassibilità durante le tempeste che lo flagellano, per questo motivo è sinonimo di tenacia e forza contro le avversità della vita. Nel caso venga tatuato con il mare calmo è il simbolo di punto di arrivo, di un obiettivo nella vita.
TATUAGGIO FARO: SIGNIFICATI COMBINATI
Solitamente il faro non è un soggetto che viene rappresentato da solo, di solito è il perno di composizioni complesse, sempre a tema marinaresco.
I soggetti che spesso lo accompagnano sono rose, rondini, velieri, bussole e ancore, tutto racchiuso in una corda.
TATUAGGIO FARO: STILI DI TATUAGGIO
Come detto il faro è uno dei soggetti principali del tatuaggio tradizionale Old School. Negli ultimi anni però sempre più persone decidono di rivisitare questo soggetto classico con nuovi stili: il newtraditional, il blackwork e il watercolor sono gli stili che vanno per la maggiore.