Ligera ink tatuaggio linee nere significato tatuaggio fasce nere significato tattoo linee nere

TATUAGGIO FASCE NERE: IMMAGINI E SIGNIFICATI

Le linee nere vanno sempre più di moda e fanno parte della categoria dei tatuaggi tribali. Considerate estremamente semplici ed eleganti possiedono in realtà diversi significati, interpretabili ognuno in base alla cultura a cui si fa riferimento.

TATUAGGIO FASCE NERE NELLA CULTURA GIAPPONESE

A differenza del mondo occidentale, il Giappone ha ancora molti veti nei riguardi dei tatuaggi. Ancora oggi non è possibile accedere a determinati luoghi come palestre e aree termali se si è tatuati, questo evidenzia la percezione che il popolo nipponico ha nei confronti dei tatuaggi.

Nel periodo Edo che si estende dal 1600 al 1870 circa, esisteva distinzione tra due tipi di tatuaggio: gli Irezumi, erano i tatuaggi che venivano eseguiti per una condanna e che funzionano come punizione permanente, gli Horimono, invece erano tatuaggi volontari che venivevano eseguiti a fine estetico dagli uomini liberi.

Le linee nere (Irezumi), rappresentavano una punizione per i condannati. Sul braccio erano costretti a tatuarsi una o più linee nere in base alla gravità della pena. I tatuaggi, così visibili, indicavano la colpa che portava il loro possessore.

Ad un certo punto però ci fu un’inversione di tendenza, i criminali che possedevano le linee nere cominciarono ad utilizzarle come simbolo di potere. In questo modo quella che una volta era una punizione diffamante si stava trasformando in un qualcosa di positivo.

I TATUAGGI FASCE NERE NEL TATUAGGIO TRIBALE

Nei tatuaggi Maori o tribali, le linee nere spesso venivano utilizzate per indicare il rango o il livello sociale della persona. Esse potevano essere tatuate sia verticali che orizzontali. In questo modo bastava guardare l’aspetto della persona per rendersi conto del suo rango.

LE LINEE NERE NEL MONDO OCCIDENTALE

La fascia nera al braccio è un normale segno di lutto. Questo tatuaggio può indicare un lutto permanente, un modo per ricordare una persona perduta.

Vuoi saperne di più su come realizzare il tuo tatuaggio Fasce Nere?

Contattaci attraverso il nosto form e potrai fissare subito il tuo appuntamento.

0 31.9 K