TATUAGGIO PAPAVERO: IMMAGINI E SIGNIFICATI
Il tatuaggio papavero è un fiore carico di significati che lega a se miti e leggende in molte zone della terra. Il suo colore, rosso accesso, è da sempre legato alla passione, al potere, all’amore e alla gioia. Da sempre è un soggetto che si presta ad un pubblico prevalentemente femminile, per la semplicità delle forme. Caratterizzato da un lungo stelo e da quattro semplici petali rosso intenso, rappresenta nel mondo femminile fedeltà e fecondità.
TATUAGGIO PAPAVERO: SIGNIFICATI E LEGGENDE
Il fiore della consolazione
Secondo una leggenda mitologica greca legata a Demetra, Dea della terra, il papavero assunse la connotazione di “fiore della consolazione”. Dopo il rapimento della figlia Proserpina, Demetra, affranta e inconsolabile, aveva abbandonato le sue mansioni di curatrice della terra lasciando che tutto il mondo avvizzisse. Zeus, preoccupato costrinse Ade a restituire Proserpina a sua madre per sei mesi l’anno. Demetra, felice del ritrovamento di Proserpina fece germogliare dei bellissimi papaveri, simbolo della felicità.
Il simbolo del potere
In età romana, il papavero assunte la connotazione di potere. La storia racconta che Tarquinio, volendo insegnare al figlio come diventare un conquistatore, avesse reciso gli steli dei papaveri più alti per spiegargli che la prima cosa da compiere era tagliare i personaggi più influenti e di alto rango, rendendo la via della conquista più facile.
Simbolo del ricordo
In tempi più moderni, nei paesi anglossasoni il papavero è utilizzato per ricordare le persone defunte, in particolare i caduti in battaglia. La tradizione deriva da una poesia del 1915 chiamata ‘In Flanders Fields’ scritta da John McCrae e dedicata a un suo amico morto in battaglia.
Simbolo dell’oblio
Un altro significato attribuito al tatuaggio papavero è quello dell’oblio. Infatti da esso vengono estratti l’oppio e la morfina.
TATUAGGIO PAPAVERO SIGNIFICATO MODERNO:
la bellezza e la semplicità
Solitario e resistente è una pianta infestante che cresce in maniera spontanea, rendendo apprezzabili anche luoghi inaspettati. Il tatuaggio papavero si addice a chi crede che la bellezza non abbia bisogno di essere ostentata. La sua semplicità rende il tatuaggio papavero adatto a chi ama la bellezza semplice esattamente come fa il fiore nascendo nei luoghi più impensabili.
TATUAGGIO PAPAVERO: STILI DI TATUAGGIO
Come la maggior parte dei tatuaggi floreali lo stile di tatuaggio per realizzarlo è praticamente illimitato, si può optare per un tatuaggio realistico, che ne esalti forme e colori o scegliere un più moderno tatuaggio watercolor. Nel caso volessimo racchiudere esclusivamente le forme di questo bellissimo fiore si può optare per un tatuaggio blackwork.