tatuaggio peonia tattoo peonie

TATUAGGIO PEONIA: IMMAGINI E SIGNIFICATO

La peonia è un fiore dalla lunga storia, molto amato dal mondo femminile, in particolar modo in Oriente, per la sua profonda e variegata simbologia. Infatti è uno dei fiori caratteristici del tatuaggio giapponese.

Il nome Peonia deriva dal greco paionia, che significa pianta che risana. L’intera pianta, infatti, è stata usata per centinaia d’anni per le sue proprietà medicinali come antispasmodico.

Presente in modo più che saldo anche nella mitologia antica, il nome peonia richiama l’episodio dell’Iliade in cui Peone, medico degli dei e studente di Asclepio, cura Plutone, ferito da Ercole.

O ancora, sempre nella mitologia greca: Asclepio, geloso del suo allievo, tentò di ucciderlo e Zeus per salvarlo lo trasformò nella pianta della peonia. Inoltre, in un’altra leggenda, si narra che la peonia sia nata nel luogo in cui Diana pianse lacrime amare per la morte che lei stessa aveva inflitto a Orione.

Infine, in una antica leggenda cinese, si narra che le Ninfe usassero petali di peonia come nascondiglio da occhi indiscreti.

Assazina-Ligera-Ink-tattoo-milano-tatuaggi-milano-blackwork-tattoo-milano-tatuaggio-peonia-bianco-nero-tatuatori-milano-tatuatore-milano-tatuaggio-peonia

TATUAGGIO PEONIA: SIMBOLOGIA

In Europa è detta anche rosa senza spine ed è simbolo delle storie d’amore romantiche.

Per la tradizione orientale il significato della peonia è legato all’immortalità, tuttavia i suoi fiori, poiché la loro fioritura dura solo poche settimane, sono emblema di fugacità.

Il fiore della peonia è venerato come portatore di fortuna e buoni auspici, in particolare nel matrimonio (è usanza regalare una peonia il per il 12imo anniversario di matrimonio).

Ligera Ink tattoo milano tatuaggi milano tatuatori milano tatuaggio peonia blackwork tattoo peonia blackwork

TATUAGGIO PEONIA: SIGNIFICATO

Il fiore della peonia , come già detto sopra, incarna l’amore, l’affetto e la prosperità ma non solo, è simbolo di onore, valore e nobiltà d’animo.

In Oriente la peonia è simbolo di nobiltà e raffinatezza.

Nello yin e yang la peonia influenza positivamente la vita armoniosa dell’uomo e della donna.

I tatuaggi possono rappresentare peonie di svariati colori, ciascuno con la propria peculiarità e sfumatura di significato.

Fra gli altri, il bianco simboleggia giovane età, bellezza e arguzia, il rosso simboleggia l’aspetto più erotico dell’amore e un buon augurio per una prossima maternità, il rosa rappresenta serenità, energia positiva e pace interiore.

 

Vuoi saperne di più su come realizzare il tuo tatuaggio Peonia?

Contattaci attraverso il nosto form e potrai fissare subito il tuo appuntamento.

0 604