TATUAGGIO POLIPO: SIGNIFICATO E IMMAGINI
Il tatuaggio polpo ha svariati significati, viene considerato il simbolo del tuono e associato al segno zodiacale del Cancro visto che è un animale che vive nelle profondità marine.
Viene accostato al solstizio d’estate e alla porta degli inferi e risulta essere un soggetto piuttosto impegnativo.
Altre associazioni che vengono fatte con il tatuaggio polipo sono;
-SENSUALITA’: per via delle sue movenze delicate e morbide
-LOTTA: il polipo è un animale combattente, se sente che il suo territorio è minacciato non esita ad attaccate
-PERSEVERANZA NEL RAGGIUNGIMENTO DI OBBIETTIVI: durante le lotte non soccombe facilmente e d molto filo da torcere al suo avversario.
-MIMETISMO
-INTELLIGENZA: secondo alcuni studi possono ricordare le forme e i colori e riescono a muoversi all’interno di labirinti intricati.
TATUAGGIO POLIPO: LE CULTURE
Diverse sono le culture che rappresentano il polipo.
Per i Maya il polipo è considerato simbolo del dio della morte al pari dello scheletro.
Nell’iconografia Celtica e in quella scandinava i tentacoli del polipo sono rappresentati dritti, mentre in quella Minoica e Micenea i tentacoli attorcigliati assumono il significato della spirale (morte e rinascita, continuo sviluppo).
TATUAGGIO POLIPO: STILE E POSIZIONE
Non esiste un posto ben preciso riservato a questo soggetto, alcuni optano per gli arti, gambe e braccia permettono di far avvolgere il soggetto tutto attorno alla superficie, mentre per i più coraggiosi c’è la zona dello sterno che richiede una soglia del dolore abbastanza alta.
Per quanto riguarda lo stile, il polipo si adatta facilmente a ogni rappresentazione, sicuramente se si considera un soggetto colorato il consiglio è di rivolgersi ad uno stile che ne esalti i dettagli e le cromie come il tatuaggio cartoon o il tatuaggio realistico.
Questo tatuaggio è adatto sia agli uomini che alle donne indistintamente, soprattutto per la variabilità del soggetto e del colore.