Ligera ink tattoo milano tatuaggio rosa tatuaggio fiore maschile tatuaggi milano tatuatori milano tatuaggi spalla

Tatuaggio Rosa: Significato e Immagini

Il Tatuaggio Rosa è indubbiamente il re dei tatuaggi floreali, il fiore più ricercato e desiderato sulla pelle, spesso perché viene associato direttamente ad un sentimento forte come l’amore. La Rosa è un fiore con significati ambivalenti, se da una parte raffigura la passione, l’amore, la felicità, dall’ altro è colma di spine, simbologia dei dolori della vita.

Per gli antichi romani le rose servivano per onorare i caduti in battaglia, il loro colore rosso simboleggiava il sangue versato per Roma. Per i greci era collegata ad Afrodite, la dea dell’amore, ed esprimeva erotismo e sensualità. Per il cristianesimo, invece, simboleggiava la coppa che raccolse il sangue di Cristo. Nel Medioevo era un emblema delle vergini.

 

Significato del Tatuaggio Rosa in base al colore

rossa simboleggia l’amore eterno, la passione, il rispetto.

bianca rappresenta la purezza, l’umiltà, l’innocenza ma se raffigurata appassita è simbolo di morte.

gialla rappresenta l’amicizia ma se riferita ad un compagno/a può rappresentare anche la gelosia.

 blu rappresenta la realizzazione dell’impossibile, è legata anche al mistero

 nera, diversamente da ciò che si può pensare simboleggia il superamento di una negatività e l’inizio di periodo migliore.

Il Tattoo Rosa, con e senza spine

Il significato del tatuaggio rosa cambia radicalmente se si decide di riprodurre la rosa solo con il fiore o anche con lo stelo. Nel secondo caso anche la scelta o meno di aggiungere le spine cambiano il senso del tatuaggio. Rappresentata senza spine indica un amore supremo, senza dubbi. Se vengono ritratte anche le spine simboleggiano la volontà di fare dei sacrifici per l’amore che di prova.

Il Tatuaggio rosa: Significati combinati

La rosa è indubbiamente uno dei soggetti prediletti del tatuaggio Old School, combinata con altri soggetti faceva mutare il significato del messaggio che si voleva marchiare sulla pelle.

Il Tattoo rosa con teschio

Tipico dello stile old school, il teschio è un simbolo collegato alla morte mentre la rosa simboleggia la bellezza. Accostati insieme lanciano un messaggio chiaro: goditi la vita, dato che non può durare per sempre.

Il Tattoo rosa con pugnale

Quando la rosa viene rappresentata trafitta da un pugnale rappresenta un amore infranto o le difficoltà che si devono affrontare nella vita, indica perseveranza e resilienza.

Vuoi saperne di più su come realizzare il tuo tatuaggio Rosa?

Contattaci attraverso il nosto form e potrai fissare subito il tuo appuntamento.

0 1.43 K