Tatuaggio rosario tattoo rosario

Tatuaggio rosario: Significato e Immagini

Spesso si decide di fare il tatuaggio rosario come esternazione di una fede assoluta, decidendo di portarsi addosso uno dei simboli cristiani più conosciuti. Il tatuaggio rosario simboleggia la fede ed è un omaggio a chi ci protegge.

Tatuaggio rosario: storia e significato

Il rosario fu creato come rappresentazione delle ghirlande di fiori che nel Medioevo si mettevano sul collo delle statue della Vergine Maria. La ghirlanda rappresentava la devozione dei fedeli alla Madonna, ogni singolo fiore che componeva la ghirlanda era la rappresentazione di una preghiera. In seguito fu creato appunto il rosario, una serie di “pallini” con all’estremità una croce, un oggetto di devozione alla Vergine Maria.

Il significato più profondo che caratterizza questo tatuaggio quindi è sicuramente quello religioso, in particolare quello della devozione alla Vergine Maria.

Tatuaggio rosario: I significati non religiosi

Spesso quando si decide di tatuarsi un rosario la componente religiosa è estremamente importante. Ci sono però anche una serie di significati non religiosi che possono essere ricondotti al rosario.

  • Perseveranza: il rosario è simbolo della preghiera, lunga, ripetitiva e piena d’amore.
  • Fedeltà: il rosario è simbolo di fedeltà.
  • Pazienza: snocciolare completamente un rosario con le preghiere richiede pazienza.

Tattoo Rosario: Stili

L’immagine iconografica del rosario ha delle connotazioni ben precise, degli elementi che devono essere ricreati nell’ideazione di questo tipo di tatuaggio. La maggior parte dei rosari ricalcano l’idea del movimento, spesso vengono tatuati in zone ben precise del corpo, intorno al collo come una collana, sull’avambraccio, come se fosse avvolto intorno al braccio o sul polpaccio, facendo terminare la croce sul piede. La maggior parte delle volte si sceglie come stile di tatuaggio un tattoo realistico per ricreare il tatuaggio rosario, riproducendo sul corpo in maniera fedele le ombre e le luci peculiari di questo tipo di soggetto.

Vuoi saperne di più su come realizzare il tuo tatuaggio rosario?

Contattaci attraverso il nosto form e potrai fissare subito il tuo appuntamento.

0 1.12 K