ligera ink rocking silvia snake tattoo tatuaggi new school tattoo new school tatuaggio serpente

Tatuaggio Serpente: Significato e immagini

Il tatuaggio serpente è sicuramente uno dei soggetti più apprezzati nel mondo del tattoo, sia per la sua bellezza estetica sia per la sua valenza carica di contraddizioni. Il serpente incarna una simbologia e un ventaglio di significati decisamente variegati, a seconda della cultura dai cui si prende spunto.

 

ligera-Ink-tattoo-milano-tatuaggio-serpente-tattoo-new-school-tattoo-studio-milano

Tatuaggio serpente: significati nelle varie culture

Nella simbologia cristiana il serpente ha un significato ambivalente: simboleggia sia Dio appeso all’albero della vita sia il Diavolo tentatore, il serpente attorcigliato intorno alla croce è raffigurato talvolta con una testa di donna per simboleggiare la Tentazione; il serpente ai piedi della croce è il male. Nell’iconografia biblica viene definito

“Il serpente era la più astuta tra tutte le creature selvatiche create dal Signore Dio” (Genesi, 3, 1).

Nella cultura Azteca era rappresentato come un serpente piumato, incrocio tra il serpente e l’uccello Quetzal, rappresentava la forza vitale, la conoscenza, era portatore di sole e pioggia, tuoni e fulmini.

Nella cultura celtica il serpente veniva rappresentato con una testa cornuta, incarnava il significato profondo della rinascita, della guarigione, era il dio della fertilità e della virilità.

Tra i Maori il serpente incarnava la saggezza terrena, la rinascita, la fertilità.

Tatuaggio serpente: Significati Combinati

Tatuaggio serpente con pugnale

Tradizionalmente simboleggiava il dover compiere la vendetta nei confronti di un rivale, rappresenta morte ed avvelenamento, insieme al serpente si possono trovare goccie di veleno che cadono dalla lama

Tatuaggio serpente con teschio

E’ simbolo di immortalita’ e di conoscenza, il serpente rappresenta la saggezza e la conoscenza che sopravvive al mondo mortale, raffigurato dal teschio.

Tatuaggio serpente con aquila

Rappresenta il dualismo della vita, l’eterna lotta tra il bene e il male, il sacro contro il profano, il terreno contro l’ultraterreno.

Tatuaggio serpente con mela

Nell’antichita’ i serpenti erano i protettori dell’oltretomba e della sacra conoscenza di preti e sacerdoti, con questo tatuaggio si simboleggia una guida ed un protettore.

Tatuaggio serpente che si morde la coda

Il simbolo Ouroboros rappresenta un serpente che si morde la coda, formando un cerchio infinito. Un tatuaggio con Ouroboros simboleggia, l’eternità, la totalità del tutto e dell’infinito, il perfetto ciclo della vita e infine, l’immortalità.

Ligera-ink-tattoo-milano-tatuaggi-milano-migliori-tatuatori-milano-tatuaggio-Tatuaggio-uroboros

TATTOO SERPENTE: STILE E POSIZIONAMENTO

Il Tattoo Serpente può essere realizzato in diversi stili: dal tradizionale old school, al  tatuaggio giapponese fino al tatuaggio realistico.

Vuoi saperne di più su come realizzare il tuo tatuaggio Serpente?

Contattaci attraverso il nosto form e potrai fissare subito il tuo appuntamento.

0 358