TATUAGGIO YIN E YANG: ORIGINI
Il concetto/simbolo di YIN e YANG affonda la sue radici nell’antica filosofia cinese e (probabilmente) nell’osservazione del ciclo continuo tra giorno e notte, luce e buio.
La traduzione letterale prevede che lo YIN indichi “il lato in ombra della collina” e lo YANG “il lato in luce della collina”
Rappresentate come due metà di un cerchio, separate da una linea curva, lo YIN e lo YANG, incarnano l’idea, secondo la quale, in ogni cosa è presente una piccola parte del suo opposto.
Sebbene siano i due opposti, le due entità non implicano una separazione, bensì incarnano i concetti di compenetrazione e ambivalenza; YIN e YANG hanno origine l’uno nell’altro, nessuno dei due può esistere senza l’altro, quando lo YANG raggiunge il suo apice, si tramuta in YIN.
YIN: oscurità, luna, femminile, passivo, freddo, negativo, nord, ovest, terra, acqua.
YANG: luce, sole, maschile, attivo, caldo, positivo, sud, est, aria, fuoco
È importante evidenziare che, nella filosofia Taoista, Yin e Yang non hanno alcun significato morale, come buono o cattivo, e sono considerati elementi di differenziazione complementari.
Da essi deriva il qi (detto anche ki o chi): l’energia che scorre nel mondo fisico, rappresentato dai cinque elementi (acqua, legno, fuoco, metallo, terra).
TATUAGGIO YIN E YANG: SIGNIFICATO
Visto quanto detto sopra, non è difficile capire perché il simbolo “YIN e YANG” sia molto richiesto da chi ama il mondo del tatuaggio.
Numerosi sono i significati a cui esso si presta.
Tra questi troviamo:
CAMBIAMENTO
UNIONE
PERCORSO
AMBIVALENZA
AMICIZIA (in molti lo usano come simbolo da portare in eterno in coppia)
LOTTA CHE GENERA STABILITA’
Numerosi sono coloro che ne prediligono la versione più fedele e classica del bianco e nero, ma, visto l’eterogeneità di significati che ispira, sono diversissime le forme e le variazioni che possono accompagnarlo.